Perché scegliere un oggetto fatto a mano

Da: Marina Nardone A In: Root Data : Commenta : 0 Like: 2116

 

Tra lockdown e distanziamento sociale sentiamo tutti la mancanza di un abbraccio o una bella stretta di mano. È come se il coronavirus ci avesse portato via un pezzetto dei nostri rapporti interpersonali. Cosa fare per riconquistarci questo calore e questa sensibilità? Scegliere oggetti fatti a mano. Ti chiedi perché? Allora seguimi nella lettura.

 

Cosa significa un oggetto fatto a mano

Spesso leggiamo sull'etichetta “handmade”. Qual è il vero significato, ovviamente fatto a mano, questo indica che non parliamo di un oggetto a produzione industriale o fatto in serie. S’intende un prodotto fatto da un artigiano e non ci si riferisce solo alla produzione, ma ugualmente alla progettazione e al confezionamento. Mi chiederai cosa c'entra con il riconquistare il calore dei rapporti umani? C’entra, eccome!

Perché dovresti scegliere un prodotto handmade?

Scopri con me alcuni motivi che dimostrano che scegliere oggetti fatti a mano ha una stretta relazione con il calore dei rapporti umani.

Un oggetto unico nato dalla passione

L’unicità e la passione con la quale è fatto questo articolo lo carica della connotazione di cui stiamo parlando. Un artigiano può avere caratteristiche molto diverse. Pensiamo ad un norcino, un falegname, uno scultore di alabastro oppure una sarta, le loro abilità sono molto diverse, ma hanno tutti in comune la passione non solo per il loro mestiere, ma anche per l’oggetto che creano e per le persone che gusteranno o useranno il loro manufatto. Ogni prodotto sarà unico pur seguendo delle procedure standard, ogni oggetto si rivelerà esclusivo e particolare. Quella passione si può percepire molto bene quando al momento dell’acquisto possiamo parlarne direttamente con l’artigiano. Tuttavia un oggetto fatto a mano non trasmette solo i sentimenti di chi lo produce, ma anche di chi lo sceglie.

Un articolo fatto a mano veicola un messaggio

Scegliere un oggetto fatto a mano ci trasmette sempre qualcosa di emozionale sia che decidiamo di prenderlo per noi, per esempio scegliendo un carillon in legno fatto a mano da mettere su quella precisa mensolina o un corredino fatto a mano per neonato da regalare. Oltre ad essere preso già di per sé per un motivo o un'occasione speciale, abbiamo anche la possibilità di personalizzarlo con un messaggio, una frase o una scritta. Per di più parlando con l’artigiano, forse è possibile anche chiedere che il prodotto sia fatto con delle

determinate caratteristiche che lo renderanno ancora più unico. Non pensi che quel manufatto sia veicolo di un messaggio che dice: “Sei speciale!” che un prodotto della grande distribuzione non può dare?

I prodotti artigianali segno di sensibilità

In una società dove si sente parlare molto di sfruttamento del lavoro minorile, di inquinamento e di crisi economica, scegliere i prodotti artigianali dimostra la nostra sensibilità sia per chi ci circonda che per la natura. Per di più sostenere l’artigianato oltre ad essere ecosostenibile, perché non ha scarti chimici o industriali come la grande produzione, ci permetterà anche di incoraggiare la creatività e promuovere l’economia locale.

Non trovi che scegliere un oggetto fatto a mano ci renda un po’ più vicini gli uni agli altri e sia un veicolo di calore e passione?

Commenti

Lascia il tuo commento