L’origine degli amigurumi

Da: Marina Nardone A In: Root Data : Commenta : 0 Like: 1565

Con buona probabilità avete già visto sui vostri social media questi piccoli giocattoli carini, fatti a uncinetto. Questa tecnica di crochet ha un nome ben preciso: si chiama amigurumi e nasce in Giappone negli anni ‘40.  Quest’arte consiste nel creare giocattoli o oggettistica utilizzando filati di lana o di cotone e dell’imbottitura.

Sono diventati molto famosi grazie ai social media, ai blog creativi e a pinterest. Immaginiamo quindi che non vedete lora di cimentarvi con questa tecnica fantasiosa e di creare il vostro primissimo amigurumi anche voi.

In questo articolo vi spieghiamo cosa sono e quali tecniche si utilizzano per realizzare gli amigurumi e vi diamo qualche idea per iniziare a creare i vostri primi lavoretti.

-Cosa sono gli amigurumi:l’origine

-Come fare gli amigurumi: la tecnica

-Come fare gli amigurumi: i materiali

-Conclusione

Cosa sono gli amigurumi: l’origine

L’amigurumi è una tecnica giapponese nata intorno al 1940. Questa tecnica di lavoro all’uncinetto prevede l’utilizzo di filati di lana o di cotone e un’imbottitura per realizzare giocattoli oppure oggettistica varia

È un modo molto semplice di lavorare all’uncinetto e portata anche dei meno esperti, dato che non richiede una particolare abilità ed esperienza nella tecnica del crochet.

La differenza tra gli amigurumi e la classica tecnica crochet sta nella tridimensionalità del soggetto, infatti il crochet tradizionale realizza oggettistica piatta, come per esempio dei centrini, gli amigurumi sono oggetti tridimensionali.

Come fare gli amigurumi: la tecnica

Per iniziare a cimentarsi con la tecnica amigurumi bisogna imparare il punto base dell’uncinetto: la maglia bassa e sapere come creare il cosiddetto cerchio magico, per dare la tridimensionalità alla creazione.

Una volta appresa la tecnica base, per creare il vostro primo amigurumi avrete bisogno di un modello. I modelli possono essere più o meno complessi, più il modello è difficile, più tecniche verranno utilizzate per realizzare l’amigurumi. Se siete alle prime armi con la tecnica, assicuratevi di scegliere uno schema adeguato alla vostra abilità.

Vediamo ora i materiali di cui avete bisogno di creare il vostro primo giocattolo all’uncinetto.

Come fare gli amigurumi: i materiali

Per iniziare a realizzare i vostri primi amigurumi non è necessario fare scorta di centinaia di filati, anche se potreste essere tentati di riempire i vostri armadi, potete benissimo iniziare con il minimo indispensabile che ora vi elenchiamo:

-          Uncinetto della giusta dimensione;

-           filato adatto;

-           Imbottitura;

-          occhi di sicurezza;

-           Ago da lana per assemblare ogni parte del corpo del pupazzo realizzato;

-           forbici;

-          accessori vari come perline, campanellini e molto altro per rendere unica la vostra creazione.

Potrebbe sembrare una cosa difficile, ma realizzare un Amigurumi richiede solo molta passione e pazienza. Non vi resta che provare e siamo sicuri che non smetterei più di creare

Commenti

Lascia il tuo commento