Lavoretti di Natale facili all’uncinetto

Da: Marina Nardone A In: Root Data : Commenta : 0 Like: 548

Non tutti sanno che i lavoretti all'uncinetto si possono realizzare avendo a disposizione pochissimo materiale.

Ecco per voi due suggerimenti e idee da realizzare per questo Natale 2023.

Lavoretti di Natale all'uncinetto, alcune idee gratis

Al mondo delle decorazioni di Natale appartengono numerosi oggetti tra cui anche quelli creati con l’uncinetto. Basti pensare che si tratta di un'arte che poco alla volta si sta riscoprendo e che sta dando vita a dei veri e propri capolavori.

 Ecco quali sono le idee per questo Natale 2023 per coloro che hanno già un po' di familiarità con questa arte.

Basterà un filo di cotone per realizzare un albero di Natale, dei fiori natalizi o dei deliziosi fuori porta.

Ma vediamo insieme cos'altro può venir fuori da un attrezzo così piccolo ma così versatile.

Ghirlanda natalizia all'uncinetto

Per realizzare una ghirlanda natalizia all'uncinetto sarà sufficiente avere a disposizione un cerchio tipo che si trovano che potrà essere poi rivestito con del cotone. Il bello di questo prodotto è che si può personalizzare in ogni sua parte, una personalizzazione che si adatta alla grandezza della base scelta.

E’ possibile quindi utilizzare anche un colore solo o più di un colore, andando a creare un motivo natalizio capace di attirare l'attenzione di chiunque.

Ma in che modo realizzarla? Non si dovrà far altro che utilizzare un centimetro, prendere il diametro della ghirlanda è realizzare una catena della stessa dimensione. Dopo aver fatto una prova e aver verificato che il lavoro sia sufficiente per coprire l'intero diametro della ghirlanda, inizia a fare un rettangolo molto lungo che andrà a coprire l'intera superficie. 

Dopo aver terminato, non vi resterà che verificare che la lunghezza sia giusta e cucire il lavoro evitando di dimenticare di mettere all'interno la ghirlanda di polistirolo punta dopo aver rivestito il vostro lavoro non dovete far altro che decorarla come più vi piace.

Albero di Natale uncinetto facile

Il simbolo del Natale è di sicuro l'albero: realizzarlo anche con l'uncinetto non è difficile. Ma come farlo? 

Come prima cosa non dovete fare altro che procurarvi un albero di polistirolo e, nel caso in cui non riuscite a trovarlo, potrete anche realizzarlo automaticamente. Ma in che modo farlo? Basterà avere a disposizione un cartoncino, realizzare un cerchio e ritagliarlo. In seguito dovrete prendere questo cerchio, arrotolarlo su se stesso e fermarlo con un po' di nastro adesivo. Dopo aver tagliato le parti in eccesso sulla base, il vostro cono per preparare l'albero di Natale all'uncinetto è pronta. 

Adesso passiamo alla parte più divertente. Per rivestire il cono trasformandolo in un albero di Natale potete scegliere due strade diverse. La prima è quella più adatta a coloro che hanno poca dimestichezza con l'uncinetto. Vi basterà realizzare una catenella tanto lunga quanto è la superficie da coprire. Per verificare se il lavoro fatto sia sufficiente, di tanto in tanto effettuate delle simulazioni sul cono stesso partendo dalla punta o dal basso e iniziando a salire o a scendere in modo da vedere quanta superficie del cono si è riusciti a coprire.

Invece, coloro che utilizzano l'uncinetto da molto più tempo, possono realizzare un qualcosa di più elaborato formato da maglie alte e archetti. Vediamo insieme come si realizza. Iniziamo con il creare una catenella anche se questa volta la misura non dovrà coprire l'intera superficie ma dovrà essere presa facendo attenzione di partire dall'alto e di lasciare un centimetro di spazio ad ogni giro della catenella.

Una volta trovata la lunghezza giusta, iniziate a lavorare un “punto V”. Dovrete quindi fare una maglia alta nella catenella sottostante, fare una catenella e lavorare un'altra maglia alta nella stessa catenella di base. Saltiamo poi un punto di base e vediamo la lavorazione appena descritta.

Dopo aver completato il primo giro, iniziamo a realizzare degli archetti andando a puntare l'uncinetto proprio nello spazio formato dalla catenella. 

Al suo interno troverete quindi realizzare cinque maglie alte e, dopo aver completato questo passaggio, realizzare una maglia bassissima nello spazio tra le due maglie alte che si trovano sui punti di base. 

Dopo aver completato il tutto, potrete pensare di creare un bordo con un colore differente. Per esempio, se il vostro lavoro è stato creato con il cotone verde, potete pensare di realizzare un giro in maglie basse con un filo in lurex argentato, dorato oppure rosso. Dopo aver completato il tutto, tagliate il filo e iniziate ad assemblare il lavoro sul vostro cono, prendendo la colla a caldo e iniziando a dare forma al vostro albero di Natale.

 

Commenti

Lascia il tuo commento