Creazioni uncinetto: 10 siti da cui imparare

Da: Marina Nardone A In: Root Data : Commenta : 0 Like: 54

Se ami le creazioni all’uncinetto e ti diletti in questa attività, allora imparare da chi è già bravo o da siti web in cui ci sono dei video tutorial è la via maestra. Questa forma di “arte”, del resto, è davvero sconfinata e non ci sono limiti alla fantasia per dar vita a borse all’uncinetto, capi d’abbigliamento oppure oggetti dai colori variopinti.

In questo articolo vediamo come fare delle creazioni uniche e soprattutto quali sono le principali fonti sul web da cui apprendere e trarre ispirazione.



Creazioni all’uncinetto: l’importanza dei tutorial

Magari ti sei avvicinata al mondo dell’uncinetto perché ti ha trasmesso questa passione un’amica, forse perché stai vivendo un momento di stress e cerchi un’attività manuale che ti permetta di rilassarti; oppure perché fai creazioni all’uncinetto da molti anni e hai deciso di trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro retribuito.

Se i motivi sono questi, allora certamente avrai compreso quanto sia importante imparare da chi è più bravo, specialmente se si è agli inizi.

A tale scopo è importante per le creazioni all’uncinetto affidarsi a dei tutorial. In genere sono dei video su You Tube, ma possono essere anche dei siti in cui attraverso degli articoli corredati da immagini si impara a lavorare all’uncinetto, con degli ottimi risultati anche in poco tempo.

Il vantaggio che ci dà il web, e che le nostre nonne certamente non hanno potuto avere qualche decennio fa, è che a un costo praticamente nullo e senza dover per forza frequentare dei corsi a pagamento, chiunque si può cimentare in questa arte e dar vita a delle creazioni all’uncinetto davvero apprezzabili.

Il web, da questo punto di vista, ha reso tutto davvero più accessibile: insomma, se vuoi creare all’uncinetto non hai davvero più scuse per non farlo!



I 10 migliori siti di uncinetto da non perdere

Per facilitarti il compito e aiutarti a metterti subito al lavoro e iniziare con le creazioni all’uncinetto, abbiamo deciso di fare una lista di 10 siti che possono assolutamente aiutarti.

Bisogna fare subito una premessa: la gran parte dei siti web che ti consigliamo sono in lingua straniera, generalmente in inglese oppure in francese. Non ce ne vogliano coloro che conoscono soltanto l’italiano, ma dopo un’accurata ricerca abbiamo visto che il meglio delle pubblicazioni e dei video proviene da fuori Italia.

In ogni caso, per riuscire a comprendere i testi scritti in lingua originale puoi sempre ricorrere a Google Translate, mentre per i video su You Tube puoi impostare la traduzione simultanea attraverso i sottotitoli in italiano. Anche se le traduzioni non sono perfette, un’idea di cosa viene detto o scritto te la farai certamente.

Tra i siti da non perdere spicca Knitting Help, in lingua inglese e ricco di video tutorial per imparare a lavorare a maglia e all’uncinetto.

Un altro sito, sempre in lingua inglese, è Vogue Knitting, sezione dedicata all’uncinetto legata al noto magazine femminile Vogue. Il terzo sito che vogliamo suggerirti è Knitty, anch’esso in lingua inglese e consultabile in maniera del tutto gratuita.

Se invece vuoi rapportarti con molti tuoi “colleghi” di uncinetto in una nutrita community allora visita Crochet Me, mentre se desideri avere accesso a una biblioteca ricca di pattern la scelta non può essere che quella di Drops design.

Non abbiamo ancora finito con le risorse gratuite per poter dar vita a delle creazioni all’uncinetto: il prossimo sito web che ti consigliamo è Tricotin, molto conosciuto dagli appassionati poiché da anni propone migliaia di pattern e a diversi livelli di insegnamento.

Gli ultimi tre articoli sono tutti in inglese ma meritano di essere visitati: Spinning Daily, Knitting Pattern Central e Crochet Pattern Central.

Insomma, ora che ti abbiamo segnalato queste risorse online, non ti resta che sbizzarrirti e fare le tue prime creazioni all’uncinetto!

Commenti

Lascia il tuo commento