Come foderare una borsa in stoffa con fondo ovale

Da: Marina Nardone A In: Root Data : Commenta : 0 Like: 1213

Chi è alle prime armi, e deve imparare a foderare una borsa in stoffa, è di fronte ad un progetto di cucito adatto. La tecnica di cucito che si va a seguire è sempre quella di lasciare nella fodera un'apertura, attraverso la quale si andrà a rivoltare a diritto l'intero progetto.

Si va foderare una borsa con fondo ovale, che si ricava o da una stoffa di jeans o comunque da una stoffa diversa da quella che si utilizza per l'esterno. La fodera invece è composta da un cotone molto leggero e non ha tasche.

Per creare questa borsa è necessario:

·         1 rettangolo 33x84cm di tessuto tipo canvas per l'esterno

·         1 rettangolo 33x84cm di cotone leggero per la fodera

·         2 fondi ovali

·         2 rettangoli di stoffa per i manici 12x22 cm

·         Macchina per cucire punti base

Step 1

Innanzitutto si va a cucire il corpo della borsa. La borsa è molto facile da cucire. Si inizia cucendo il rettangolo al fondo partendo dalla metà dell'ovale, si inizia a cucire lasciando poi 1cm di margine. Dopo che il fondo è cucito si passa ai lati. Si vanno a cucire i 2 lati corti del rettangolo e si posizionano i manici.

Step 2

Ora si prepara la fodera. Si cuce il rettangolo della fodera al fondo ovale. È importante lasciare sul lato corto un'apertura. Si inseriscono poi i 2 sacchi preparati uno dentro l'altro, diritto contro diritto e si va a cucire il bordo utilizzando il braccio della macchina. Infine si rivolta la borsa e si ribatte il bordo.

Commenti

Lascia il tuo commento