L’origine della tradizione delle bomboniere

Da: Marina Nardone A In: Root Data : Commenta : 0 Like: 1200

Quando si organizza un compleanno, un matrimonio, una comunione o un qualsiasi altro evento, all'interno della lista di cose da fare una delle voci che non manca mai  è quella legata alle bomboniere. Queste, ormai fanno parte della nostra tradizione fin da quando ne abbiamo memoria. Ma qual è precisamente l'origine delle bomboniere? Scopriamo insieme quanto più possibile su questo mondo.

L'origine delle bomboniere

La parola Bomboniera deriva dal francese “Bombonnière". Si tratta di un termine che, nel XVIII secolo, indicava una scatoletta preziosa al cui interno erano presenti di dolci tipici dell'epoca. Stiamo parlando dei Bon bon. Molte sono le fonti che descrivono il Bon bon come delle mandorle ricoperte di miele. Per questo motivo è possibile affermare che la bomboniera nacque proprio con lo scopo di inserire al suo interno i confetti.

Per questo, è possibile affermare che fin dalla sua origine, la bomboniera è stata da sempre legato all'uso dei confetti.

Queste scatolette venivano molto utilizzate dalle donne, soprattutto presso le Corti francesi. Queste le portano sempre con sé e venivano utilizzate proprio come uno status simbolo del loro rango, all'interno del quale, di tanto in tanto, attingevano qualche dolciume.

Le bomboniere in Italia

Prima che queste diventassero una moda, le bomboniere erano utilizzate in Italia intorno al XV secolo. Queste venivano utilizzate nei momenti in cui si celebrava un fidanzamento. In questa occasione veniva fatto lo scambio di scatolette gioielli porta confetto tra le rispettive famiglie della coppia. In occasione delle nozze, il fidanzato donava alla sposa una

 “coppa amatoria”. Si trattava di un piatto di ceramica al cui interno vi erano dei confetti e che avevano come simbolo quello di augurare un futuro fatto di fecondità e prosperità insieme.

Le bomboniere in Francia

Presso la corte di Re Sole, ossia Luigi XIV, molto presto si diffuse l'abitudine di portare il dono e in segno di ringraziamento alcune bomboniere lavorate a mano. In quest'occasione venivano scelti oggetti realizzati con oggetti preziosi come avorio, madreperla, oro e smalti.

La prima vera affermazione della bomboniera

Solo nel 1896 le bomboniere si affermarono ufficialmente. L'occasione fu quella delle  nozze del principe di Napoli e futuro re d’Italia, Vittorio Emanuele, con la sua regina, Elena del Montenegro.

Ogni invitato portò delle bomboniere come dono, trasformandole nel sono degli sposi. Così iniziò la tradizione che tutti oggi conosciamo. Quindi, qualsiasi sia il tipo di bomboniere scelta, il suo significato è sempre legato ai confetti, simbolo di buon auspicio per l'evento che si sta celebrando.

Commenti

Lascia il tuo commento