Le origini del fiocco nascita, una tradizione che proviene dall'oriente

Da: Marina Nardone A In: Root Data : Commenta : 0 Like: 1562

Per festeggiare la nascita di un bambino, la prima cosa che i genitori fanno è quella di appendere un fiocco azzurro o rosa fuori dalla porta di casa. Si tratta del modo più tradizionale che viene utilizzato per comunicare a tutto il mondo che il proprio figlio finalmente è nato.

E' una tradizione radicata ormai nella nostra cultura al punto da vedere numerosi fiocchi nascita anche all'interno dello stesso ospedale nella stanza in cui è ricoverata la neomamma insieme al suo piccolo appena nato.

L'origine della tradizione del fiocco nascita e il suo significato

Il simbolo principale legato alla presenza del fiocco nascita è la volontà di esprimere gioia e felicità, ossia sentimenti che molto spesso vengono affiancati all'arrivo di una nuova vita.

La tradizione del fiocco nascita proviene da molto lontano, ossia dai paesi orientali. Nel corso dei secoli passati, il fiocco veniva visto con me una sorta di amuleto necessarie per proteggere i bambini. Questo veniva usato maggiormente per i nascituri di sesso maschile che erano considerati più importanti e quindi a loro doveva essere data una protezione maggiore. I primi fiocchi nascita erano tutti di colore blu, un colore che richiamava le forze del bene e tutte le divinità che avevano il compito di proteggere il genere umano.

Solo in seguito, i colori cambiarono, trasformandosi in azzurro per un maschietto e in rosa per una femminuccia.

Nell'antichità il fiocco rappresentava un qualcosa di molto importante. Si parlava di un intreccio di due parti distinte che in seguito si univano. Era questa una metafora dell'unione tra due persone che indica che insieme erano stati in grado di dare origine a qualcosa di tutto nuovo.

Nell'Antico Egitto, fiocco nascita veniva realizzato sotto forma di nodo, ossia un qualcosa di magico in grado di rappresentare la dea Iside e che aveva come significato quello di ricordare come emblema di chimica e di amore divino.

La tradizione dell'esposizione del fiocco nascita

Non solo Italia o in Oriente viene seguita la tradizione di esporre fuori dalla porta il fiocco nascita. Infatti, in Inghilterra è molto sentita la tradizione del “welcome baby”. Si tratta di un'usanza che prevede di apporre una coccarda nascita colorata la porta di casa proprio per comunicare a tutta la comunità il lieto evento.

In Italia, il fiocco viene esposto prima sulla porta della stanza dell'ospedale in cui mamma e figlio sono ricoverati, e in seguito viene spostato sulla porta di casa solo nel momento in cui questi vengono dimessi.

Oggi, il fiocco nascita si è trasformato notevolmente. Infatti, chi è la ricerca di questo oggetto ha la possibilità di scegliere tra tantissime forme e colori, in cui è persino possibile aggiungere il nome del bambino che può essere accompagnato o meno con una frase. Numerosi sono i materiali che possono essere utilizzati per la realizzazione di questo progetto tanto prezioso per le future mamme.

Nel caso in cui desideriate trasmettere la gioia di questo evento così importante attraverso un fiocco nascita realizzato all'uncinetto, qui trovate la sezione adatta in cui poter personalizzare questo oggetto in ogni minimo dettaglio.

Commenti

Lascia il tuo commento