Lezione di maglia: imparare la lavorazione di questa tecnica

Da: Marina Nardone A In: Root Data : Commenta : 0 Like: 29

Chi è alle prime armi e desidera imparare a lavorare a maglia, è bene che sappia che non c'è bisogno spaventarsi. Si tratta di un lavoro molto semplice. In questo articolo spiegheremo step dopo step come iniziare a lavorare a maglia.

Lezione 1

Innanzitutto è necessario capire quanto filo servirà per le maglie d'avvio. Basta aver presente che, ogni volta che si va a realizzare un 8 tra l’indice e il mignolo, si contano circa 10 maglie. Bisogna dunque utilizzare una quantità di filo sufficiente per il numero di maglie da avviare.

AVVIO DELLA PRIMA MAGLIA

Innanzitutto si forma un cappietto con il filo e si tiene tra il pollice e l'indice. Successivamente si porta il filo proveniente dal gomitolo sopra e dietro al dito indice, in modo da poterlo vedere attraverso il cappietto. Si va poi ad inserire la punta del ferro nel cappietto e sotto il filo. Infine si tirano delicatamente le estremità del filo per stringere il nodo scorsoio.

AVVIO DI PIÙ MAGLIE

Si parte tenendo l'estremità libera del filo nella mano sinistra. Si regge il ferro con il nodo scorsoio e il filo proveniente dal gomitolo nella mano destra. Si va poi a formare un'asola avvolgendo il filo libero intorno al pollice della mano sinistra. Poi si inserisce il ferro nell'asola. Con l'indice della  mano destra si avvolge il filo proveniente dal gomitolo intorno alla punta del ferro, dal retro verso il davanti. Successivamente si estrae la punta del ferro con il filo avvolto attraverso l’asola del pollice sinistro.  In contemporanea si fa scivolare l'asola dal pollice e la si porta in basso. Si stringe poi la maglia sul ferro andando a tirare delicatamente le estremità del filo.

MAGLIA A DIRITTO

Con il filo dietro al lavoro, puntare il ferro destro da sinistra a destra nella prima maglia del ferro sinistro, avvolgere il filo, dal basso verso l’alto, sul ferro destro. Si fa poi scivolare il ferro destro attraverso il punto e lasciare cadere dal ferro sinistro il punto appena lavorato.

MAGLIA A ROVESCIO

Tenendo il filo sul davanti, puntare il ferro destro da destra a sinistra nel primo punto del ferro sinistro, avvolgere il filo attorno al ferro destro, dall’alto verso il basso. Fare scivolare il ferro destro con il filo attraverso il punto e lasciare cadere il punto appena lavorato dal ferro sinistro.

Commenti

Lascia il tuo commento