8 metodi creativi per riciclare gli avanzi di lana

Da: Marina Nardone A In: Root Data : Commenta : 0 Like: 1622

Molto spesso quando si arriva al termine di alcuni progetti creativi ci sono materiali che avanzano ai quali però si può dare nuova vita. Parliamo nello specifico di avanzi di gomitoli di lana e avanzi di lana. Con il riciclo della lana si possono realizzare nuove creazioni, che possono essere capi, decorazioni e accessori unici e originali, oggetti per decorare la casa. Insomma un po' di materiale di riciclo può trasformarsi, mediante la tecnica del fai da te, in un qualcosa di davvero unico.

Utilizzando il riciclo creativo sarà molto facile riutilizzare dei vecchi gomitoli di lana, sono tante le cose che si possono creare, basta un po' di immaginazione ed il gioco è fatto.

Riutilizzare gli avanzi di lana

Gli avanzi di lana possono essere riutilizzati per creare diversi oggetti, come detto già in precedenza. Vediamo insieme qualche idea semplice e veloce per poter iniziare un riciclo creativo.

1. FRANGE

Le frange, così come le nappe, rappresentano un elemento creativo per accessori e capi o per la casa. Molto spesso si vanno a decorare per poter abbellire uno scialle, i paralumi delle lampade, un cardigan o una borsa.

2. APPLICAZIONI A MAGLIA

Si possono utilizzare gli avanzi della lana anche per la creazione di oggetti tridimensionali, o dei piccoli lavori cuciti o incollati in qualsiasi parte. Utilizzando semplicemente la fantasia si possono trasformare i rimasugli della lana in piccoli animaletti, fiorellini, stelline o lettere.

3. NAPPINE

Le decorazioni come le nappine sono sempre di tendenza. Si utilizzano in svariati modi, partendo dall'applicazione ad orecchini, capi d'abbigliamento, borse, fine ad arrivare a decorare cuscini o pacchetti regali. Per poter creare le nappine basta avvolgere il filo intorno alle dita per almeno 3 o 4 giri intorno alla matassina e lasciar passare dentro l’occhiello superiore un filo, facendo un nodo stretto  per poi procedere ancora qualche giro di file, e infine tagliare le frange.

4. BORDI PER COPERTINE

Gli avanzi di lana possono essere utilizzati anche per creare bordi per copertine. Molto semplice, bisogna lavorare la lana in un'unica direzione utilizzando i punti semplici.

5. POMPON

I pompon sono molto semplici da realizzare. Basta avvolgere la lana attorno alle dita della mano fino a quando si ottiene il volume desiderato, legare i fili della matassa al centro e poi rifinire con le forbici. Sono diversi i modi in cui si possono utilizzare i pompon, come ad esempio decorazioni per compleanni o semplicemente da applicare su cappellini.

6. BRACCIALETTI

Con gli avanzi di lana si possono anche creare dei braccialetti soddisfacendo anche i desideri dei propri figli.

7. DECORAZIONI NATALIZIE

Un altro modo per riciclare gli avanzi di lana sono le creazioni di decorazioni natalizie. Tra questi si possono creare gli angioletti a uncinetto oppure rivestire le palline di Natale danneggiate dandole così nuova vita.

8. COPERTA

Un altro modo semplice per riciclare avanzi di lana è la realizzazione di una coperta per adulti. Si può assemblare una coperta con diversi quadrati o rettangoli colorati.

Queste sono solo alcune delle idee da poter realizzare, ma con un po di fantasia e creatività si può realizzare molto di più.

Commenti

Lascia il tuo commento