Pupazzi: come fare gli occhi disegnati a mano

Da: Marina Nardone A In: Root Data : Commenta : 0 Like: 1017

Nei pupazzi fatti a mano la parte più difficile è rappresentata dal momento in cui è necessario scegliere il colore degli occhi e la forma, indipendentemente dal fatto che si tratti di amigurumi o di pupazzi in stoffa. Solitamente la scelta si sposta sui cosiddetti 'occhietti di sicurezza', i quali però non rendono giustizia a tutta la creazione. C'è però una soluzione alternativa sia agli occhi ricamati che agli occhi comprati in merceria, ovvero gli occhi disegnati a mano che donano espressività, personalità e carattere ai pupazzi.

Ecco l'occorrente:

·         ●Della stoffa bianca di cotone

·         ●La colla vinilica

·         ●La carta carbone

·         ●Dei pennarelli Crayola per stoffa

·         ●Una penna a tratto indelebile

·         ●La colla per tessuti

·         ●Le forbicine

Come procedere:

Innanzitutto si prepara la stoffa, bagnandola in una soluzione creata con il 50% di acqua e il 50% di colla vinilica. Quando è ancora bagnata, ma strizzata eliminando la soluzione in eccesso, si va a passare su il ferro da stiro. È però importante posizionare il pezzo di stoffa tra due lembi di stoffa pulita, altrimenti la colla vinilica resterà attaccata al ferro. Facendo questa operazione la stoffa sarà rigida e risulterà molto più facile da tagliare, evitando gli sfilacciamenti.

Ora si procede con il disegno: su un foglio disegnare gli occhi per il pupazzo in stile cartoon. In caso il disegno non è il vostro forte, potete stampare direttamente ciò di cui avete bisogno. Il disegno va riportato sul pezzo di stoffa con la matita, utilizzando un tratto leggerissimo. Si può benissimo ripassare il disegno con l'utilizzo della carta carbone. Ora con i pennarelli per tessuti si inizia a colorare il disegno sul tessuto. Si inizia dai colori più chiari fino ad arrivare a quelli più scuri. Con la penna a tratto indelebile si rifiniscono i bordi, e si utilizza una forbicina per ritagliare gli occhietti. Ora con l'aiuto di un pennellino si applica la colla per tessuti sul retro degli occhietti e si andranno ad incollare sul pupazzo. Ed ecco che il gioco è fatto!

Commenti

Lascia il tuo commento