Gli effetti benefici dell’uncinetto per la salute

Da: Marina Nardone A In: Root Data : Commenta : 0 Like: 2404

L’uncinetto, un passatempo che ormai sembra esser stato dimenticato potrebbe trovare nuova linfa vitale, anche dato il periodo infausto che è necessario passare fra le mura domestiche. Nonostante molti pensino che solo le nonne o le zie di dedichino a questo hobby, molti sono gli appassionati anche fra i più giovani e i motivi sono molteplici ad iniziare dai benefici per la salute mentale che l’uncinetto può dare a chi lo pratica.

I benefici dell’uncinetto: dite addio ad ansia e stress

Il primo e più importante beneficio che l’uncinetto può regalare è senza dubbio la possibilità di alleviare lo stress mentale concentrandosi su gesti meccanici e ripetitivi. Il movimento lento e costante aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia abbassando anche la pressione sanguigna, regolarizzando respiro e battito cardiaco. L’uncinetto inoltre può portare beneficio anche all’autostima grazie alla realizzazione di oggetti utili solo tramite le proprie mani e le proprie capacità. Riuscire a rendere concreto passo dopo passo un oggetto utile, come un cappello, una sciarpa o un centrino può veramente dare fiducia e grande soddisfazione.

I benefici dell’uncinetto: i benefici per la salute fisica e mentale

Praticare regolarmente l’uncinetto può portare a diminuire i deficit cognitivi, soprattutto quelli dovuti a malattie degenerative o all’anzianità. Il ripetere in modo schematico e continuo dei movimenti basati su schemi precisi aiuta la memoria. Anche le funzioni motorie ne giovano dato che i muscoli soprattutto delle mani e delle braccia vengono in qualche modo allenati senza però essere sforzati al punto da creare patologie infiammatorie, ma anzi prevendendole, come per il caso della tendinite.

Anche i più giovani possono trarre benefici dal lavorare all’uncinetto

Per coloro che credono che sia un hobby solo per gli anziani non potrebbero sbagliarsi di più. Visti i lunghi pomeriggi che ci troviamo a dover passare in casa, anziché stare troppo davanti al computer o alla tv, l’uncinetto potrebbe essere una valida alternativa per non annoiarsi e creare anche oggetti utili e fantasiosi che siano un paio di scarpine per il piccolo di casa o dei sottobicchieri unici e alternativi. Insomma anche la fantasia ne gioverebbe e darebbe scacco matto alla noia dei piovosi pomeriggi invernali. Ma non solo, proprio online esistono diverse community di Knitters, ossia “lavoratori a maglia”, con i quali confrontarsi, scambiarsi idee e foto per creare oggetti sempre nuovi e particolari. Potrete conoscere persone interessate al lavoro a maglia o all’uncinetto come voi e magari stupirvi di quante belle amicizie un lavoro tanto “antico” possa portare attraverso portali moderni come social e forum di settore.

Commenti

Lascia il tuo commento